Privacy Policy
INFORMAZIONE SUL TRATTAMENTO DEI DATI AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (RGPD)
FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati personali che l’ente acquisirà, sia in forma cartacea che
informatica, saranno trattati esclusivamente per le finalità
istituzionali, nel rispetto dei principi di correttezza, liceità,
trasparenza e di tutela della riservatezza, secondo le prescrizioni
contenute nel Regolamento Generale per la protezione dei dati personali,
nonché delle disposizioni legislative italiane e delle indicazioni
fornite dall’Autorità Garante della protezione dei dati personali.
MODALITA DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI FORNITI
I dati forniti alla SRR ATO 7 Ragusa S.C.p.A. saranno acquisiti e
trattati esclusivamente dagli uffici competenti per materia e coordinati
dal Responsabile del trattamento, di volta in volta indicato. Ai fini
del trattamento saranno utilizzati sia documenti cartacei, sia documenti
e dati informatici che possono risiedere presso gli archivi degli
uffici di competenza o presso sistemi idonei alla conservazione
informatica, anche in modalità remota. In quest’ultimo caso sarà cura
dell’ente, affidare l’incarico di conservazione e gestione dei dati,
acquisire le idonee garanzie sulla regolare conservazione dei dati.
Le informazioni personali, in nessun caso saranno fornite a soggetti
terzi che non sia espressamente autorizzati, mediante provvedimenti
formali di affidamento di specifiche funzionalità, con la prescrizione
di precise garanzie in ordine al rispetto degli obblighi relativi al
trattamento dei dati personali.
I dati trattati dall’Ente saranno conservati secondo tempi e modalità
definite nel Piano di conservazione, nel rispetto delle previsioni
dell’art. 68 del D.P.R. 445/2000.
I dati, inoltre, potranno essere trattati da dipendenti e collaboratori
autorizzati nell’ambito delle specifiche competenze attribuite e
indicati nel Registro del trattamento.
(EVENTUALE) TRATTAMENTO PER FINALITA’ DIVERSE
i dati acquisiti saranno trattati esclusivamente per finalità
istituzionali e potranno essere utilizzati per finalità diverse solo nel
caso in cui ciò sia richiesto da specifiche disposizioni normative.
DESTINATARI DEI DATI
I dati acquisiti potranno essere trasmessi a istituzioni o altri enti
esterni solo nel caso in cui ciò sia previsto dalle norme di legge o sia
richiesto dalle procedure affidate dalle procedure attivate dal
soggetto interessato.
I dati forniti, inoltre, potranno essere trasmessi a Istituzioni
pubbliche, persone fisiche o giuridiche quando ciò sia richiesto dalla
legge o risulti funzionale allo svolgimento dell’attività istituzionali.
(EVENTUALI ) GESTORI ESTERNI DEI DATI
Laddove il trattamento dei dati, per ragioni organizzative o di
efficienza dei servizi, sia affidato a un soggetto esterno, l’ente
provvederà ad assegnare a quest’ultimo la responsabilità del trattamento
con le necessarie garanzie in ordine alla idoneità della conservazione
dei dati, alla integrità degli stessi, all’attivazione di tutte le
misure necessarie per evitare indebiti casi di accesso o divulgazione,
nonché ogni eventuale violazione del trattamento.
(EVENTUALE PROFILAZIONE O DECISIONE AUTOMATIZZATA)
i dati forniti all’ente di norma, non saranno utilizzati per processi di
profilazione né per l’attivazione di processi decisionali
automatizzati. Nei casi in cui ciò invece sia richiesto o comunque
attivato, l’ente si impegnerà a informare espressamente i soggetti
interessati.
(EVENTUALE) TRASFERIMENTO DEI DATI A UN PAESE TERZO
I dati potranno essere trasmessi a un paese terzo esclusivamente
nell’ambito di procedure che lo prescrivano, nonché per espressa
richiesta da parte dell’interessato.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato potrà chiedere l’accesso ai propri dati personali detenuti
presso l’ente nonché l’eventuale rettifica o aggiornamento. Potrà
inoltre richiedere la cancellazione, laddove risulti un trattamento
indebito, errato o ridondante.
Nei casi in cui, l’interessato ritenga che il trattamento dei dati non
risponda al principio di necessità o sia ingiustificato o conseguenza di
un errore, può opporsi segnalando tale abuso al Titolare del
trattamento chiedendo l’immediata rettifica del dato o l’adozione delle
misure finalizzate ad assicurare il necessario adeguamento.
In ogni caso, qualora riscontri delle possibili violazioni, ha il
diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei
dati personali, all’indirizzo garante@gpdp.it
TITOLARI E RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento dei dati è la SRR ATO 7 Ragusa S.C.p.A.,
Società di Regolamentazione del servizio di gestione rifiuti, con sede
in Ragusa, Viale del Fante, il cui indirizzo di posta elettronica
(email) è info@srrato7ragusa.it e di posta elettronica certificata
(PEC) è gestionerifiuti.ato7.ragusa@pec.it .
I responsabili del trattamento dei dati sono i funzionari responsabili dei servizi in base alla competenza della materia.
Il responsabile della protezione dei dati designato dall’Ente è la
dottoressa Francesca Sellaro il cui indirizzo di posta elettronica
certificata è francescasellaro@legalmail.it