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ESTRATTO DELIBERE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SRR ATO 7 RAGUSA S.C.P.A. – ANNO 2020

DATA DELIBERAVERBALECONSIGLIERI PRESENTIPUNTO ODGESTRATTO DELIBERA
10/01/202067CASSI'
GIANNONE
DI NATALE GIAQUINTA
1) Approvazione verbale n. 66 della precedente riunione del C.d.A. del 13.12.2019;Relativamente alla riunione del Consiglio di Amministrazione del 13 dicembre 2019 a seguito della quale è stato redatto il verbale n. 66 del 13.12.2019,
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
• dopo la lettura del verbale n. 66 del 13.12.2019;
• all’unanimità dei presenti;
DELIBERA
• di approvare il contenuto del suddetto verbale n. 66 del 13.12.2019 della precedente riunione del Consiglio di Amministrazione.
10/01/202067CASSI'
GIANNONE
DI NATALE GIAQUINTA
2) Progetto di Bilancio Consuntivo 2018: approvazione e determinazioni conseguenti;[...] Pertanto, dopo ampia discussione,
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
• visto il progetto di bilancio consuntivo 2018 comprensivo di nota integrativa e della relazione sul governo societario;
• ritenuto di dover approvare il progetto di bilancio consuntivo 2018 al fine di sottoporlo successivamente all’approvazione dell’assemblea dei soci della SRR ATO 7 Ragusa;
• all’unanimità dei presenti,
DELIBERA
• di approvare il progetto di bilancio consuntivo 2018, di cui si riportano di seguito i relativi dati:

• di approvare l’allegata relazione sul governo societario relativa all’esercizio 2018;
• di trasmettere il progetto di bilancio approvato al Collegio Sindacale per gli adempimenti di competenza;
• di fissare, entro i termini prescritti, la data di convocazione dell’Assemblea dei Soci per porre in discussione l’approvazione del Bilancio consuntivo 2018 per il prossimo 5 febbraio 2020 alle ore 8:00 in prima convocazione e per giorno 6 febbraio 2020 alle ore 12:00 in seconda convocazione.
10/01/202067CASSI'
GIANNONE
DI NATALE GIAQUINTA
3) Nota del Dirigente prot. n. 0005451 del 10.12.2019 “Proroga incarico all’Ing. Giuseppe Maganuco quale supporto tecnico-amministrativo alla SRR ATO 7 Ragusa, dal 01.01.2020 al 31.12.2020”: determinazioni conseguenti;[...] Pertanto, dopo ampia discussione,
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
• vista la nota prot. n. 0005451 del 10.12.2019 con la quale il Dirigente dott. Fabio Ferreri ha richiesto, per le motivazioni nella stessa espresse, la proroga per il periodo dal 01.01.2020 al 31.12.2020 dell’incarico conferito in precedenza all’Ing. Giuseppe Maganuco di supporto alle attività tecnico-amministrative – gestionali della SRR ATO 7 Ragusa;
• viste, in particolare, le attività elencate nella sopracitata nota, rispetto alle quali nella stessa nota il Dirigente dà atto che il professionista le ha espletate con celerità e pieno totale soddisfacimento coadiuvando l’ufficio tecnico della Società;
• considerato che, come riportato nella suddetta nota, è necessario non interrompere i procedimenti in essere, pena la perdita dei finanziamenti regionali correnti e garantire l’avvio degli altri procedimenti richiamati nell’elenco suddetto, pena i vari adempimenti sanzionatori come da norma di legge e che il relativo servizio è di importo inferiore ad € 40.000,00 per cui si può procedere mediante affidamento diretto nonché che il compenso economico, pari ad € 1.650,00 oltre oneri ed iva come per legge, è ritenuto, nella medesima nota, congruo;
• considerato altresì che, come riportato nella nota sopracitata, alla spesa derivante dalla proroga dell’incarico si provvederà con i fondi della SRR ATO 7 Ragusa, come da previsione dei costi di funzionamento 2020, alla voce “spese legali e consulenze legali e tecniche”;
DELIBERA
• di autorizzare la la proroga per il periodo dal 01.01.2020 al 31.12.2020 dell’incarico conferito in precedenza all’Ing. Giuseppe Maganuco di supporto alle attività tecnico-amministrative – gestionali della SRR ATO 7 Ragusa, stante gli urgenti e necessari procedimenti in itinere da completare ed altri obbligatoriamente da avviare, come specificati nella nota di richiesta del Dirigente prot. n. 0005451 del 10.12.2019.
10/01/202067CASSI'
GIANNONE
DI NATALE GIAQUINTA
4) Scadenza incarico Medico Competente ex D. Lgs. n. 81/2008: determinazioni conseguenti;[...] IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
• vista la Determina n. 5 del 26.02.2019 e la conseguente delibera del Consiglio di Amministrazione del 27.03.2019 – verbale n. 59;
• ritenuto necessario garantire, ai sensi dell’art. 25 del D. Lgs. n. 81/2008, la presenza del Medico Competente nell’ambito del Servizio di Prevenzione e Protezione;
• ritenuto altresì necessario garantire la continuità nell’attività di sorveglianza sanitaria già intrapresa nel corso del 2019 dal dott. Marcello Maltese nella qualità di Medico Competente;
• considerato che il dott. Marcello Maltese espleta l’attività di Medico Competente anche per il personale del Libero Consorzio Comunale di Ragusa ed ha quindi la disponibilità di un ufficio presso la sede di Viale del Fante in Ragusa per lo svolgimento delle visite mediche nell’ambito dell’attività di sorveglianza sanitaria;
• considerato che il compenso riconosciuto al suddetto professionista, pari ad € 1.500,00 lordi omnicomprensivi è da ritenersi congruo;
• ritenuto necessario pertanto, per garantire la continuità dell’attività di sorveglianza sanitaria del personale, provvedere alla proroga dell’affidamento dell’incarico di Medico Competente al Dott. Marcello Maltese fino al 31.12.2020;
DELIBERA
• di prorogare fino al 31.12.2020 l’affidamento dell’incarico di Medico Competente ai sensi dell’art. 25 del D. Lgs. n. 81/2008 al Dott. Marcello Maltese agli stessi patti e condizioni previsti nei precedenti atti di affidamento, ricomprendento, nell’ambito della sorveglianza sanitaria, sia le visite mediche ordinarie sia le eventuali visite mediche straordinarie che si rendessero necessarie per il personale dipendente;
• di impegnare la spesa di € 1.500,00 lordi omnicomprensivi nell’ambito della relativa voce delle spese previsionali di funzionamento della Società per l’anno 2020.
10/01/202067CASSI'
GIANNONE
DI NATALE GIAQUINTA
5) Nota dell’ATO Ragusa Ambiente S.p.A. in liquidazione prot. n. 2127 del 24.12.2019 di richiesta utilizzo personale dipendente per l’anno 2020: determinazioni conseguenti;[...] Pertanto,
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
• Vista la richiesta dell’ATO Ragusa Ambiente S.p.A. in liquidazione prot. n. 2127 del 24.12.2019, acquisita agli atti della Società con prot. n. 0005745 di pari data;
• Considerato che per l’ATO Ragusa Ambiente S.p.A. in liquidazione le esigenze di utilizzo del personale indicato in premessa rimangono immutate;
• Considerato che gli oneri per l’utilizzo del personale indicato in premessa sono posti a carico del soggetto richiedente;
• Ritenuto di poter accogliere la richiesta dell’ATO Ragusa Ambiente S.p.A. in liquidazione;
DELIBERA
• di accogliere la richiesta di proroga dell’ATO Ragusa Ambiente S.p.A. in liquidazione prot. n. 2127 del 24.12.2019, acquisita agli atti della Società con prot. n. 0005745 di pari data, e di autorizzare quindi l’utilizzo del personale dipendente della SRR ATO 7 Ragusa attraverso l’istituto del comando/distacco fino al 31.12.2020, dei dipendenti Gianpiero Cannata a tempo pieno, Castilletti Paola e Scala Luigi per 18 ore settimanali, con oneri a carico del soggetto richiedente.
10/01/202067CASSI'
GIANNONE
DI NATALE GIAQUINTA
6) Determinazione del Dirigente n. 65 del 20.12.2019 – prot. n. 0005700 - di approvazione amministrativa 1^ perizia di variante dei lavori di realizzazione di un Centro Comunale di Raccolta nel territorio del Comune di Chiaramonte Gulfi: ratifica e determinazioni conseguenti;[...] Pertanto,
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
• Vista la Determina del RUP n. 65 del 20.12.2019 prot. n. 0005700 di approvazione in linea amministrativa del progetto di 1^ perizia di variante dei lavori di realizzazione del CCR nel territorio comunale di Chiaramonte Gulfi;
• Visto il verbale del 18.12.2019 di validazione da parte del RUP della 1^ perizia di variante dei lavori di realizzazione del CCR nel territorio comunale di Chiaramonte Gulfi, allegato alla suddetta Determina;
• Visto il verbale del 17.12.2019 di verifica e rapporto conclusivo, a firma del Tecnico di verifica-Rup e del Direttore dei Lavori, sulla 1^ perizia di variante dei lavori di realizzazione del CCR nel territorio comunale di Chiaramonte Gulfi, anch’esso allegato alla suddetta Determina;
DELIBERA
• di ratificare in linea amministrativa la Determina n. 65 del 20.12.2019 – prot. n. 0005700 –, del dott. Fabio Ferreri, nella qualità di RUP dei lavori di realizzazione di un CCR nel territorio comunale di Chiaramonte Gulfi di approvazione in linea amministrativa del progetto di 1^ perizia di variante dei lavori di realizzazione del CCR di Chiaramonte Gulfi, per le motivazioni e secondo il quadro economico ivi riportati.
31/01/202068CASSI'
DI NATALE GIAQUINTA
1) Approvazione verbale n. 67 della precedente riunione del C.d.A. del 10.01.2020;Relativamente alla riunione del Consiglio di Amministrazione del 10.01.2020 a seguito della quale è stato redatto il verbale n. 67 del 10.01.2020,
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
• dopo la lettura del verbale n. 67 del 10.01.2020;
• all’unanimità dei presenti;
DELIBERA
• di approvare il contenuto del suddetto verbale n. 67 del 10.01.2020 della precedente riunione del Consiglio di Amministrazione.
31/01/202068CASSI'
DI NATALE GIAQUINTA
2) Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2020-2022: approvazione;[...] Pertanto, dopo ampia discussione,
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
• vista la L. n. 190/2012;
• vista la nota ns. prot. n. 0000323 del 24.01.2020 con la quale il R.P.C.T., ha proposto all’organo amministrativo della Società, ai sensi della L. 190/2012, il Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2020 – 2022, con l’allegato n. 1) “mappatura dei processi-analisi e gestione del rischio” e l’allegato n. 2) “adempimenti trasparenza”;
• visto il Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2020 – 2022 allegato alla suddetta nota;
• considerato che il P.T.P.C.T., ai sensi della L. 190/2012, va approvato ed adottato entro il 31 gennaio di ogni anno;
• all’unanimità dei presenti,
DELIBERA
• di approvare il Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2020 – 2022 unitamente all’allegato n. 1) “mappatura dei processi-analisi e gestione del rischio” e all’allegato n. 2) “adempimenti trasparenza”, proposto, ai sensi della L. 190/2012, dal R.P.C.T. dott. Luca Bonuomo, con nota ns. prot. n. 0000323 del 24.01.2020;
• di dare atto che il P.T.P.C.T. 2020 – 2022 approvato verrà pubblicato sul sito internet della Società www.srrato7ragusa.it, nella Sezione “Amministrazione Trasparente”.
31/01/202068CASSI'
DI NATALE GIAQUINTA
3) Piano di previsione spese di funzionamento della Società anno 2020: approvazione e determinazioni conseguenti;[...] Il CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
• Vista la nota ns. prot. n. 0000401 del 30.01.2020 agli atti della Società;
• Considerato che gli oneri di funzionamento della Società, ai sensi dell’art. 8, comma 6, dello Statuto Sociale ed ai sensi dell’art. 6, comma 2, della L.R. n. 9/2010, vanno posti a carico dei comuni consorziati;
DELIBERA
di approvare la previsione dei costi di funzionamento della S.R.R. ATO 7 Ragusa S.C.p.A. di cui al seguente prospetto allegato alla nota prot. n. 0000401 del 30.01.2020, per l’importo complessivo annuale di € 1.251.709,00:

• di dare comunicazione agli Enti soci dei costi di funzionamento della Società per l’anno 2020;
• di ripartire i predetti costi, che potranno essere oggetto di variazioni o conguagli a consuntivo, all’interno comunque dei valori massimi stabiliti dalla delibera del C.d.A. n. 35 del 10.05.2016, tra gli Enti soci, in ragione della percentuale di partecipazione alla Società secondo il prospetto che segue:

- di autorizzare la fatturazione dei costi da ribaltare agli Enti Soci, con le modalità già autorizzate per l’anno precedente, con l’inserimento dell’attestazione da parte del Dirigente se vengono fatturati i semplici costi di funzionamento, e quindi esenti IVA, o se vengono fatturati dei servizi ai Soci e quindi con IVA.
31/01/202068CASSI'
DI NATALE GIAQUINTA
4) Deliberazione ARERA 443/R/RIF del 31.10.2019 su TARI – Piani Economici Finanziari e procedura di validazione: determinazioni conseguenti;[...] Pertanto, il Consiglio di Amministrazione, a seguito di quanto emerso dal confronto con le altre SRR della Sicilia, ritiene preliminare la partecipazione della SRR ATO 7 Ragusa all’incontro formativo organizzato dall’ANCI Sicilia del 11 febbraio p.v.
All’esito del predetto incontro formativo, il Consiglio di Amministrazione ritiene opportuno che venga successivamente avviato un confronto operativo con i Comuni soci (anche con Dirigenti Finanziari e Tecnici dei medesimi enti) per definire le concrete modalità di attuazione di quanto previsto nella Delibera ARERA 443/2019.
12/03/202069CASSI'
DI NATALE GIAQUINTA
1) Approvazione verbale n. 68 della precedente riunione del C.d.A. del 31.01.2020;Relativamente alla riunione del Consiglio di Amministrazione del 31.01.2020 a seguito della quale è stato redatto il verbale n. 68 del 31.01.2020,
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
• dopo la lettura del verbale n. 68 del 31.01.2020;
• all’unanimità dei presenti;
DELIBERA
• di approvare il contenuto del suddetto verbale n. 68 del 31.01.2020 della precedente riunione del Consiglio di Amministrazione.
12/03/202069CASSI'
DI NATALE GIAQUINTA
4) Nota del Dirigente prot. n. 0000568 del 12 febbraio 2020 di trasmissione richiesta Ing. Maganuco di servizio temporaneo in comando e richiesta approvazione: determinazioni conseguenti;[...] Pertanto,
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
• vista la nota ns. prot. n. 0000543 del 11 febbraio u.s., con la quale l’Ing. Giuseppe Maganuco ha manifestato la disponibilità a prestare servizio temporaneo in comando presso la SRR ATO 7 Ragusa in qualità di supporto tecnico;
• vista la nota ns. prot. n. 0000568 del 12.02.2020 del Dirigente Dott. Fabio Ferreri con la quale veniva richiesto al C.d.A. il nulla osta alla richiesta formulata dall’Ing. Giuseppe Maganuco al fine di predisporre apposito accordo con il Comune di Acate;
• considerato che l’espletamento delle attività di cui si è occupato l’Ing. Giuseppe Maganuco fino al 31.01.2020 presso la SRR ATO 7 Ragusa S.C.p.A non sono state concluse;
• rilevata la necessità di dover procedere al completamento delle attività di cui si è occupato l’Ing. Giuseppe Maganuco presso la SRR ATO 7 Ragusa S.C.p.A fino al 31.01.2020 e di fornire supporto tecnico-amministrativo all’ufficio tecnico della Società in considerazione delle numerose attività da espletare e garantire;
DELIBERA
• di dare il NULLA OSTA alla richiesta formulata dall’Ing. Giuseppe Maganuco con la nota ns. prot. n. 0000543 del 11 febbraio 2020, con la quale lo stesso ha manifestato la disponibilità a prestare servizio temporaneo in comando presso la SRR ATO 7 Ragusa in qualità di supporto tecnico;
• di richiedere al Comune di Acate il distacco/comando dell’Ing. Giuseppe Maganuco presso la SRR ATO 7 Ragusa S.C.p.A. per almeno 18 ore settimanali;
• di dare mandato al Dirigente dott. Fabio Ferreri di elaborare congiuntamente con il Comune di Acate la Convenzione per il distacco/comando presso la SRR ATO 7 Ragusa S.C.p.A. dell’Ing. Giuseppe Maganuco.
12/03/202069CASSI'
DI NATALE GIAQUINTA
2) Relazione del Dott. Bartolo Giaquinta su situazione impianti di smaltimento rifiuti dell’Ambito Territoriale Ottimale: determinazioni conseguenti;[...] Il Sindaco di Giarratana, dott. Bartolo Giaquinta, in qualità di Commissario, relaziona innanzitutto sugli esiti della riunione tenutasi presso il Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti nelle scorse settimane ed avente ad oggetto la discarica per rifiuti non pericolosi di C.da Pozzo Bollente nel territorio di Vittoria; la citata riunione è stata anche un’occasione per discutere di tutti gli impianti dell’ambito territoriale ottimale [...]
12/03/202069CASSI'
DI NATALE GIAQUINTA
3) Relazione del Dirigente su aspetti organizzativi del personale: determinazioni conseguenti;[...] Pertanto,
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
• sentito quanto rappresentato dal Dirigente Dott. Fabio Ferreri in merito alla necessità di dotare la Società di un supporto tecnico e di fornire alla stessa una organizzazione di carattere gerarchico mediante l’attribuzione ad alcune unità di personale di temporanee mansioni superiori;
• ritenuto di dover adottare delle determinazioni in merito, previa valutazione di opportune proposte in merito;
DELIBERA
• di dare mandato al Dirigente Dott. Fabio Ferreri di formulare opportune proposte, accompagnate da apposite relazioni, per la prossima riunione del Consiglio di Amministrazione, affinché lo stesso possa determinarsi in merito, e che contengano:
a) le caratteristiche ed i requisiti dei tecnici di supporto alle attività della S.R.R., che tengano conto delle esigenze della Società, le modalità di reclutamento degli stessi ed i costi derivanti per la Società da impegnare;
b) il personale da adibire a temporanee mansioni superiori con i rispettivi nuovi livelli di inquadramento, il periodo previsto per l’attribuzione di mansioni superiori, i costi derivanti dalla Società e da impegnare;
c) il personale da collocare a disposizione dei Comuni soci, il periodo di tempo di tale collocazione e le modalità con le quali attuare la predetta misura.
12/03/202069CASSI'
DI NATALE GIAQUINTA
5) Deliberazione ARERA 443/2019 per l’aspetto della validazione dei Piani Economico Finanziari dei Comuni e Direttive Regionali in merito: determinazioni conseguenti;[...] Pertanto, il Consiglio di Amministrazione, nelle more di ricevere i chiarimenti contenuti nella predetta Direttiva Regionale, delibera di attivarsi per la richiesta dei dati ai Comuni dell’Ambito Territoriale Ottimale, e, come mezzo al fine, di predisporre una apposita nota ai Comuni.
12/03/202069CASSI'
DI NATALE GIAQUINTA
6) Varie ed eventuali.
I. Adesione piattaforma Mediagraphic
[...] Il Consiglio di Amministrazione, considerato quanto rappresentato dal dott. Ferreri, autorizza l’adesione della S.R.R. ATO 7 Ragusa alla suddetta piattaforma “Mediagraphic” per l’attività di sanatoria dei CIG non perfezionati e per il caricamento dei dati nella fase di esecuzione degli appalti, assicurandone la copertura finanziaria
12/03/202069CASSI'
DI NATALE GIAQUINTA
6) Varie ed eventuali.
II. Integrazione Piattaforma telematica di gestione delle gare
[...] Il Consiglio di Amministrazione, considerato quanto rappresentato dal Dott. Ferreri, autorizza l’integrazione della piattaforma telematica di gestione delle gare telematica “Tuttogare” di Studio Amica S.r.l., con il modulo opzionale “Verifica requisiti ex art. 80” e con il modulo opzionale “Conservazione sostitutiva a norma”, assicurandone la copertura finanziaria.
8/04/202070(IN VIDEOCONFERENZA)
CASSI'
GIANNONE
DI NATALE GIAQUINTA
1) Approvazione verbale n. 69 della precedente riunione del C.d.A. del 12.03.2020;Relativamente alla riunione del Consiglio di Amministrazione del 12.03.2020, a seguito della quale è stato redatto il verbale n. 69 del 12.03.2020,
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
• dopo la lettura del verbale n. 69 del 12.03.2020;
• all’unanimità dei presenti;
DELIBERA
• di approvare il contenuto del suddetto verbale n. 69 del 12.03.2020 della precedente riunione del Consiglio di Amministrazione.
8/04/202070(IN VIDEOCONFERENZA)
CASSI'
GIANNONE
DI NATALE GIAQUINTA
2) Modifica non sostanziale dell’impianto di compostaggio di C.da Cava dei Modicani nel territorio di Ragusa, mediante realizzazione di una tettoia per la copertura lato nord dell’area dedicata al deposito del rifiuto con codice CER 19.12.12 ed alle attività di vagliatura e di deposito del compost finito, e attività gestionali conseguenziali: approvazione in linea amministrativa e determinazioni conseguenti;[...] Pertanto, a seguito della discussione sopra riportata,
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
• visto il verbale ns. prot. n. 0001331 del 2.04.2020 “verbale di verifica e rapporto conclusivo sulla variante ex art. 26 del D. Lgs. n. 50/2016”;
• vista la nota prot. n. 0001332 del 2.04.2020 “atto di validazione – modifica contratto durante il periodo di efficacia ex art. 106 del D. Lgs. n. 50/2016”;
• sentito il Dirigente e RUP Dott. Fabio Ferreri;
• ritenuto di dover approvare in linea amministrativa la modifica non sostanziale dell’impianto di compostaggio di C.da Cava dei Modicani nel territorio di Ragusa, di cui agli atti sopra richiamati, mediante realizzazione di una tettoia per la copertura lato nord dell’area dedicata al deposito del rifiuto con codice CER 19.12.12 ed alle attività di vagliatura e di deposito del compost finito, secondo la documentazione tecnica già validata dal RUP e sopra richiamata;
• ritenuto altresì opportuno conferire apposita delega al Dott. Fabio Ferreri per la sottoscrizione della convenzione con il Libero Consorzio Comunale di Ragusa, per l’attribuzione a tecnici del medesimo Ente degli incarichi relativi alla Direzione dei Lavori e al Collaudo Statico con redazione del certificato di regolare esecuzione;
DELIBERA
• di approvare in linea amministrativa la modifica non sostanziale dell’impianto di compostaggio di C.da Cava dei Modicani nel territorio di Ragusa, di cui agli atti richiamati in premessa, mediante realizzazione di una tettoia per la copertura lato nord dell’area dedicata al deposito del rifiuto con codice CER 19.12.12 ed alle attività di vagliatura e di deposito del compost finito, secondo la documentazione tecnica già validata dal RUP e richiamata in premessa;
• di delegare il Dirigente Dott. Fabio Ferreri, quale atto conseguenziale, per l’attribuzione a tecnici del medesimo Ente degli incarichi relativi alla Direzione dei Lavori e al Collaudo Statico con redazione del certificato di regolare esecuzione, relativi ai lavori di realizzazione della tettoia presso l’impianto di compostaggio di Ragusa.
8/04/202070(IN VIDEOCONFERENZA)
CASSI'
GIANNONE
DI NATALE GIAQUINTA
3) Misure contenute nell’Ordinanza del Presidente della Regione Siciliana n. 1/RIF del 27.03.2020 “Ricorso temporaneo ad una speciale forma di gestione dei rifiuti urbani a seguito dell’emergenza epidemiologica da virus Covid-19”: determinazioni conseguenti;[...] Il Consiglio di Amministrazione, relativamente all’argomento in trattazione, prende atto delle iniziative intraprese per ottemperare alle prescrizioni dell’Ordinanza del Presidente della Regione Siciliana n. 1/RIF del 27.03.2020 e degli atti adottati dalla Società per contenere il contagio epidemiologico da virus Covid-19, ratificando le delibere adottate.
8/04/202070(IN VIDEOCONFERENZA)
CASSI'
GIANNONE
DI NATALE GIAQUINTA
4) Deroga, stabilita dall’art. 106 del D.L. 17 marzo 2020, n. 18 recante “Misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19”, a quanto previsto dall’art. 2364, comma 2 del Codice Civile, e dalle disposizioni statutarie in tema di approvazione del bilancio: determinazioni conseguenti;Pertanto, all’unanimità dei presenti,
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
DELIBERA
• di differire nel più ampio termine dei 180 giorni, in ossequio alle previsioni di legge e di statuto, la convocazione dell’Assemblea dei Soci per l’approvazione del progetto di bilancio relativo all’esercizio chiuso al 31.12.2019.
8/04/202070(IN VIDEOCONFERENZA)
CASSI'
GIANNONE
DI NATALE GIAQUINTA
6) Progetto di integrazione del Piano di Intervento dell’ARO del Comune di Acate per l’affidamento settennale del servizio di spazzamento, raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti solidi urbani differenziati e indifferenziati, compresi quelli assimilati, ed altri servizi di igiene pubblica nel Comune di Acate – nota del Comune di Acate ns. prot. n. 1405 del 3.04.2020: modifica ed adeguamento del Piano d’Ambito e determinazioni conseguenti.[...] IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
• vista la nota ns. prot. n. 1405 del 3.04.2020 (prot. n. 5556 del Comune di Acate) relativa al progetto di integrazione del Piano di Intervento dell’ARO del Comune di Acate per l’affidamento settennale del servizio di spazzamento, raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti solidi urbani differenziati e indifferenziati, compresi quelli assimilati, ed altri servizi di igiene pubblica nel Comune di Acate;
• sentito il Dirigente Dott. Fabio Ferreri;
• ritenuto di poter approvare il progetto di integrazione del Piano di Intervento dell’ARO del Comune di Acate per l’affidamento settennale del servizio di spazzamento, raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti solidi urbani differenziati e indifferenziati, compresi quelli assimilati, ed altri servizi di igiene pubblica nel Comune di Acate;
• ritenuto, come conseguenza, di dover apportare le opportune modifiche al Piano d’Ambito della SRR ATO 7 Ragusa S.C.p.A., inserendo quale addendum al Piano d’Ambito il Progetto di integrazione del Piano di Intervento dell’ARO del Comune di Acate descritto in precedenza, in modo da garantire la congruità tra il progetto di igiene ambientale del Comune di Acate ed il Piano di ARO inserito nel Piano d’Ambito;
DELIBERA
• di approvare il progetto di integrazione del Piano di Intervento dell’ARO del Comune di Acate per l’affidamento settennale del servizio di spazzamento, raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti solidi urbani differenziati e indifferenziati, compresi quelli assimilati, ed altri servizi di igiene pubblica nel Comune di Acate di cui alla nota ns. prot. n. 1405 del 3.04.2020 (prot. n. 5556 del Comune di Acate);
• di apportare le conseguenti modifiche al Piano d’Ambito della SRR ATO 7 Ragusa S.C.p.A. inserendo quale addendum al Piano d’Ambito il Progetto di integrazione del Piano di Intervento dell’ARO del Comune di Acate sopra descritto, in modo da garantire la congruità tra il progetto di igiene ambientale del Comune di Acate ed il Piano di ARO inserito nel Piano d’Ambito.
19/05/202071(IN VIDEOCONFERENZA)
CASSI'
GIANNONE
DI NATALE GIAQUINTA
1) Approvazione verbale n. 70 della precedente riunione del C.d.A. del 8.04.2020;Relativamente alla riunione del Consiglio di Amministrazione del 8.04.2020, tenutasi da remoto in audio-video conferenza, ed a seguito della quale è stato redatto il verbale n. 70 del 8.04.2020,
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
• dopo la lettura del verbale n. 70 del 8.04.2020;
• all’unanimità dei presenti;
DELIBERA
• di approvare il contenuto del suddetto verbale n. 70 del 8.04.2020 della precedente riunione del Consiglio di Amministrazione tenutasi da remoto in audio-video conferenza.
19/05/202071(IN VIDEOCONFERENZA)
CASSI'
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DI NATALE GIAQUINTA
2) Chiusura dell’impianto di Trattamento Meccanico Biologico di C.da Cava dei Modicani in Ragusa;[...] Relativamente all’avvenuta chiusura dell’impianto di TMB di C.da cava dei Modicani a Ragusa il Presidente Cassì chiede al Commissario Giaquinta ed al dott. Ferreri se hanno qualche osservazione e aggiornamento in merito. [...]
19/05/202071(IN VIDEOCONFERENZA)
CASSI'
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DI NATALE GIAQUINTA
3) Morosità dei Comuni per quote consortili e spese di funzionamento della Società: provvedimenti conseguenti, ivi inclusa l’esclusione dal diritto di conferimento;[...] Il Presidente Cassì richiama la situazione di morosità di un buon numero di Comuni relativamente ai costi di funzionamento della SRR; ribadisce che in qualità di Presidente dell’Ente ha il dovere di procedere al recupero delle somme dovute dai Comuni soci, in quanto, in mancanza dei dovuti pagamenti, l’Ente stesso non può funzionare al meglio, essendo messi a rischio il pagamento degli stipendi, oltre al pagamento dei fornitori, alcuni dei quali attendono da mesi, o addirittura anni, il saldo di quanto spettante. La struttura infatti va avanti con le quote pagate dai Comuni.
Sono stati trasmessi dei solleciti ai Comuni, che tuttavia non hanno sortito l’effetto auspicato. Ci sono debiti da saldare che risalgono addirittura al 2018.
Per tale motivo il Presidente rinnova il sollecito ai Comuni inadempimenti al pagamento delle somme dovute per il funzionamento della Società, rivolgendosi in particolare al Comune di Modica, che ha il debito più importante tra i vari Comuni e che è presente all’odierna riunione con l’Assessore Lorefice.[...]
19/05/202071(IN VIDEOCONFERENZA)
CASSI'
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4) Obblighi economici del Socio Libero Consorzio Comunale di Ragusa nei confronti della SRR ATO 7 Ragusa S.C.p.A.: riscontro a nota prot. n. 0008161 del 13.03.2020 e determinazioni conseguenti;[...] l Consigliere Giaquinta propone di sottoporre la questione al Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti, anche in considerazione della possibilità che lo stesso Dipartimento abbia potuto affrontare la stessa problematica già con altre SRR e vi possano essere dei precedenti in tal senso, e, eventualmente, nel caso in cui non pervengano dal DAR indicazioni specifiche si potrebbe avanzare il quesito all’avvocatura regionale.
Il Consiglio di Amministrazione approva la proposta del Consigliere Giaquinta.
19/05/202071(IN VIDEOCONFERENZA)
CASSI'
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DI NATALE GIAQUINTA
5) Procedure relative alla nomina dei componenti del Collegio Sindacale: determinazioni conseguenti;[...] Il Presidente, in considerazione che la SRR è un ente a partecipazione pubblica, propone che, per ragioni di opportunità, la scelta dei nuovi componenti del Collegio Sindacale avvenga, per rotazione, nei confronti di altri professionisti, da individuare mediante un avviso o manifestazione di interesse, ed eventualmente scegliendo, da parte dell’Assemblea, i componenti tra coloro che manifesteranno interesse, anche mediante un sorteggio, come si fa ad esempio nei Comuni.
Il Consiglio di Amministrazione approva la proposta del Presidente.
19/05/202071(IN VIDEOCONFERENZA)
CASSI'
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6) Carenza di personale con competenze tecniche nella SRR ATO 7 Ragusa S.C.p.A.: determinazioni conseguenti;[...] Il Presidente Cassì premette che la funzionalità di una struttura strategica, quale è quella della SRR, dipende in grandissima parte dall’efficacia, dalla tempestività e dalla competenza degli uffici, nonché dalla completezza dell’organico; pertanto, ritiene che non si debba avere timore di aprire anche a soluzioni esterne, per far funzionare meglio l’Ente, dando incarichi per far fronte alle esigenze di andare avanti con la progettualità, con le attività burocratiche e amministrative; si tratta di investimenti per migliorare la funzionalità degli uffici della Società, utilizzando le possibilità attribuite dalla legge e nei limiti stabiliti dalla legge.
Il Presidente dà quindi la parola al Dott. Ferreri, anche per relazionare sulle esigenze della Società relativamente all’argomento in trattazione. [...]
19/05/202071(IN VIDEOCONFERENZA)
CASSI'
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7) Varie ed eventuali.
I – Campagne mobili di trattamento del rifiuto organico.
[...] Alla luce di quanto emerso, il Presidente propone di trasmettere una nota a tutti i Comuni, di richiesta di disponibilità di siti per la realizzazione di campagne mobili per il trattamento del rifiuto organico, con il preavviso che, in mancanza di riscontro, non ci si dovrà lamentare delle difficoltà che dovessero emergere nel periodo estivo per lo smaltimento del rifiuto organico.
Il Consiglio di Amministrazione approva la proposta del Presidente.
19/05/202071(IN VIDEOCONFERENZA)
CASSI'
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7) Varie ed eventuali.
II – Verbale del DAR del tavolo tecnico del 19.02.2020 relativo alla discarica di C.da Pozzo Bollente in Vittoria;
[...] Il Consiglio di Amministrazione quindi decide di condividere il contenuto del verbale della riunione tenutasi a Palermo e riguardante la discarica di C.da Pozzo Bollente a Vittoria con l’integrazione delle correzioni proposte da Ferreri e Giaquinta, nonché il verbale della riunione tra i tecnici del Comune di Vittoria ed ARPA, al fine di potere approfondire l’argomento.
19/05/202071(IN VIDEOCONFERENZA)
CASSI'
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7) Varie ed eventuali. III – Nota prot. n. 0001490 del 9.04.2020 di proposta di deliberazione relativa alla fornitura di buoni pasto per i dipendenti della SRR ATO 7 Ragusa S.C.p.A.;[...] Pertanto, il Consiglio di Amministrazione delibera di approvare la proposta di deliberazione prot. n. 0001490 del 9.04.2020, e quindi, di di aderire alla Convenzione CONSIP “Buoni Pasto 8 – Lotto 12 (Sicilia)” per la fornitura del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto cartacei del valore nominale di € 1,00 per un totale di n. 4.192 buoni pasto fino al 31.12.2020, con l’applicazione dello sconto del 21,97% e dell’IVA al 4% per un costo complessivo di € 3.400,44 i.c., impegnando la relativa somma, e di autorizzare il P.O. Consip, come individuato con Delibera del Commissario Straordinario n. 15 del 15.09.2017, ad emettere, previa acquisizione del prescritto CIG derivato rispetto a quello della Convenzione che è 7390554E15, il corrispondente ordinativo di fornitura da inoltrare, attraverso la piattaforma CONSIP www.acquistinretepa.it, all’aggiudicataria della Convenzione Consip sopra indicata, ossia Sodexo Motivation Solutions Italia S.r.l.